Icona di ricerca download.it
Advertisement

Editor multimediale per la creazione, la modifica e la conversione di filmati nelle estensioni comuni

Editor multimediale per la creazione, la modifica e la conversione di filmati nelle estensioni comuni

App popolari in Video editing e post-produzione

Cos'è VideoPad Video Editor

Videopad Video Editor è un programma gratuito che permette di editare tutti i video che vuoi in modo semplice e veloce, aggiungendo effetti speciali, come se fossi un regista!

Videopad è un ottimo strumento per modificare i video e raggrupparli in un unico videoclip e soprattutto ti permette di renderli ancora più indimenticabili attraverso l'aggiunta di effetti simpatici, transazioni ed audio. Inoltre ti consente di esportare i video in vari formati per permetterti di riprodurli in qualsiasi momento e luogo: sul tuo pc windows, mac, nel lettore DVD e/o CD, HD-DVD e in Blu-ray ma anche su altri dispositivi come iPhone, smartphone, PSP e iPod.

Installarlo è davvero semplicissimo, bisogna accettare i termini d'uso ed eventuali installazioni di altri software (che si possono anche deselezionare e installare successivamente). L'interfaccia del programma è intuitiva ed abbastanza elementare in modo da permettere anche ai meno esperti in materia di editing video di creare facilmente videoclip professionali in poco tempo.

Grazie alla schermata del programma, divisa in pannelli, puoi controllare i tuoi video e il progetto che vuoi creare. Cliccando "add media" puoi caricare tutti i file multimediali all'interno della finestra file (nominati clip), nella quale verranno importati e successivamente convertiti per permetterti di inserirli nel nuovo progetto.

In più, se selezioni un singolo file, Videopad te ne offre un'anteprima se si tratta di un video o il bitrate se si tratta di un file audio. Dall'anteprima puoi creare un primo editing stabilendo l'inizio e la fine del tuo clip e poi importarlo cliccando su "add clip to sequence" ma puoi anche controllare i vari frame precedenti e successivi. Dopo aver aggiunto i file al tuo progetto puoi cominciare a modificare come vuoi il tuo videoclip ad esempio tagliando determinate parti del video, aggiungendo transazioni o effetti disponibili tra i vari clip.

Per quanto riguarda l'audio, il programma mette a disposizione delle tracce audio da poter inserire nel tuo video oppure ti dà la possibilità di aggiungere un file audio esterno che potrai importare dal pc o dalla sound library. Naturalmente, l'audio potrai inserirlo, tagliarlo, spostarlo dove più ti aggrada. Interessante è la cosiddetta funzione "record narration" con la quale puoi registrare la tua voce su una determinata sequenza del videoclip, perfetta se decidi di creare un video tutorial.

Videopad supporta tantissimi formati video quali MPG, AVI, MPEG, WMV, MPE, ASF, MOV, VOB, MKV, FLV, MP4, 3GP, M4V. I formati dei file immagine supportati sono: TIF, BMP, PNG, GIF, TGA, JPG, PSD, JIF, EXIF, JPEG, EXIF e i file audio OGG, WAV, AVI, MP3, DSS, M4A, CDA, MID, VOX, FLAC, RAW, AAC, AU, WMA. Questa versatilità lo rende un ottimo software di editing video adatto a tutti, anche ai meno esperti e a quelli che desiderano un programma rapido e semplice per montare video e audio per poi riprodurli su qualsiasi dispositivo o per condividerli sui social network.

L'obiettivo di Videopad è personalizzare i tuoi video e renderli più accattivanti in modo rapido, facile e soprattutto gratuito.

Pro

  • Facile da usare
  • Possibilità di salvare i tuoi video in formati diversi
  • Compatibile con vari tipi di video

Contro

  • Effetti limitati
  • Documentazione limitata